Corso di combattimento medievale
Scherma medievale e corsi di tiro con
l'arco storico

Corsi di scherma Medievale Bologna
stagione 2018/19



Inizio Corso
da Giovedì 5 Ottobre 2018
dalle ore 20:30/22:30 a
Bologna via Saliceto 1
Palestra TPER

Autobus:
Linea 11, 21, 25 , 27, 35, 87, 88, 97
fermata Piazza dell’Unità

E' possibile iscriversi anche nei mesi successivi
all'inizio del corso.

La compagnia mette a disposizione l’armamento necessario per poter partecipare già dal 1° anno alle rievocazioni storiche.

Attraverso lo studio dei trattati giunti fino a noi, sarà possibile apprendere le tecniche del combattimento medievale.
I trattati studiati sono: I.33, Flos Duellatorum,
De Arte Gladiatoria Dimicandi e la sperimentazione dell'utilizzo di armi in uso nel medioevo, ma di cui non si ha traccia sui trattati, tramite l'interpretazioni di antiche iconografie, affreschi e l'attento studio dell'arma stessa.

Vi invitiamo a partecipare ad una delle nostre lezioni di scherma medievale a Bologna per avere un idea piu' chiara di cio' che insegnamo.

FINALITA' DEL CORSO

Il Corso di combattimento e scherma medievale della Compagnia d'arme delle 13 porte non è solo un semplice programma di apprendimento sportivo marziale, ma è l'inizio di un percorso rivolto al mondo della rievocazione storica.

Il corso di scherma e armi medievali è rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della ricostruzione storica: le tecniche di combattimento che vengono studiate durante il periodo invernale in palestra trovano infatti il loro completamento e applicazione durante il periodo estivo all'interno delle rievocazioni storiche a cui il gruppo partecipa e organizza.

La nostra ricerca prevede l'apprendimento e sperimentazione diretta delle tecniche studiate sugli antichi trattati, questo attraverso la pratica rievocativa: siamo convinti che solo quando tali teorie vengono tradotte fisicamente in atti contestualizzati sia possibile cogliere appieno il senso di questa disciplina.

Solo misurandosi con il peso reale di una armatura, con i suoi limiti e le sue protezioni, con la ridotta visibilità di un elmo fedelmente ricostruito sui reperti, confrontandosi con un avversario parimenti armato le parole del Flos Duellatorum prendono vita e senso.

Durante il periodo invernale vengono quindi esplorate anche le grandi tematiche ricostruttive, puntando ad una sempre più qualificata ricostruzione e comprensione degli armamenti, dei vestiari e degli aspetti della vita quotidiana in relazione alle dinamiche sociali e alle le mode: tutti studi che trovano poi applicazione nel periodo estivo all'intenro della vita da campo.

Non vi resta quindi che venirci a trovare in palestra a Bologna nella compagnia d’arme delle 13 porte o durante una delle nostre manifestazioni che potete trovare nel calendario cliccando qui

Per ulteriori info puoi leggere le nostre FAQ qui:
http://www.compagnia13porte.com/faq.html
Non esitare a contattarci per ogni informazione:
info@compagnia13porte.com
320/6982349


::Home::
::Chi siamo::
::Cosa offriamo::
::Organizziamo il tuo evento::
::Contatti::
© Massimiliano Lo Cicero
Associazione Culturale Compagnia d'arme delle 13 porte -
Cel 320.6982349 - info@compagnia13porte.com
Via San Donato 146 2c -
Bologna - CF: 91365210375 - Affiliata