Domande e risposte

Il Corso della compagnia delle 13 porte a chi è rivolto
Il Corso della compagnia delle 13 porte è rivolto a uomini e donne maggiorenni che vogliono entrare nel mondo della rievocazione storica.
Il corso è rivolto a tanti ma non è per tutti...

Periodo validità iscrizione.
L'iscrizione ha un costo annuo, in questi sono compresi la tessera e l'assicurazione del gruppo e le spese per l'attrezzatura. L'iscrizione ha validità annua in un periodo compreso tra il 31/08 al 31/08 dell'anno sucessivo.

Posso iscrivermi alla compagnia delle 13 porte anche se faccio parte di un altro gruppo storico?
Non è ammessa l’iscrizione all’associazione a chiunque risulti già iscritto ad altri corsi o associazioni di rievocazione storica che rievocano il XIV secolo,

Al corso della compagnia delle 13 porte devo indossare qualche cosa di particolare?
No, nulla di particolare, solo indumenti e scarpe comode.

Posso frequentare solo il corso di combattimento medievale della compagnia delle 13 porte e non le rievocazioni storiche?
Frequentare solo il corso di combattimento medievale non ha senso, tutto ciò che viene studiato in palestra ha la sola e unica finalità della rievocazione storica. Oltre alle armi vengono fatte delle serate dedicate alla moda e agli armamenti della fine del 1300. Non prendere parte alle rievocazioni sarebbe come allenarsi a giocare a calcio e non fare mai una partita (anche se il discorso è molto più ampio).

C'è un numero minimo di rievocazioni che devo fare all'anno?
Gli iscritti non hannoun numero prestabilito di rievocazioni al quale partecipare ma per poter frequentare un corso gratuito di scherma ci si aspetta un minimo di partecipazione alle rievocazioni.

Come funziona una rievocazione storica?
Ogni rievocazione è a se, ci sono quelle a fine didattico e quelle dove si rievocano eventi come battaglie, tornei o assedi. Per ogni rievocazione viene spiegato cosa
c'è da fare.

Durante una rievocazione storica dove
si dorme e si mangia?
L'accampamento della compagnia delle 13 porte prevede una cucina storica dove durante le rievocazioni cuciniamo il cibo che ci viene fornito dall'organizzazione, provando ricette medievali o cose più semplici. A tutte le rievocazioni viene messo a disposizione una struttura (solitamente palestre) dove è possibile dormire durante la notte o andare in bagno o farsi una doccia. E' possibile per chi vuole dormire all'interno dell'accampament
in tenda.

Partecipare ad una rievocazione storica
ha un costo?
No anzi in molte occasioni viene dato un rimborso auto, chiaramente si cerca per quanto possibile di fare delle macchine uniche.
Ci sono tante figure che una persona può decidere di ricostruire, da un semplice civile, ad un personaggio specifico realmente esistito nel periodo storico rievocato dal gruppo. Fino ad approfondire o proporre temi didattici come il Cerusico, lo speziale etc.

Una donna può combattere in rievocazione?
Una donna può combattere in rievocazione ma non dovrà essere riconoscibile come tale. Durante la vita da campo dovrà indossare abiti femminili e avere il capo coperto o con un acconciatura consona al periodo storico.

Se mi iscrivo alla compagnia delle 13 porte
quali sono gli eventi dove potrei partecipare
già il primo anno

Una volta iscritto alla compagnia delle 13 porte si può prendere parte a qualsiasi rievocazione storica che il gruppo organizza o partecipa.

Cosa mi serve per partecipare alle prime rievocazioni storiche già dal 1° anno?
L'attrezzatura minma per partecipare è:
Abito, composto da Copricapo (infua o cappello o entrambi) Tunica o camicia, calzabrache e scarpe. Per poter mangiare serviranno anche la stoviglieria.
Il tutto andrà riposto in un sacco di lino o una cassa

Vorrei ricostruire la figura di un personaggio specifico o valutare la scelta di un componente delle famiglie Bolognesi ricostruire dalla compagnia delle 13 porte, come devo fare?
La scelta del personaggio da ricostruire non è obbligatoria e solitamente è una cosa che si fa dopo un anno che si prende parte alle rievocazioni storiche. Inizialmente una persona valuta se ricostruire un personaggio nobile o un popolano. Dopo con il tempo e presa più dimestichezza con il mondo della rievocazione storica una persona decide se intreprendere una strada più precisa ricostruendo appunto un personaggio o proponendo temi didattici.

In che misura gli abiti/armamenti sono transferibili da un gruppo medievale all´altro?
Una persona iscritta alla compagnia d'arme delle 13 porte come stabilito nel nostro statuto non può essere iscritta ad altri gruppi che rievocano lo stesso periodo storico.
L'armamento e il vestiario in uso tra il 1380 e il 1410 è tendenzialmente utilizzabile anche in altri gruppi storici di altre città anche perchè quando si fanno degli eventi dove partecipano più gruppi questi provengono un pò
da tutta Italia.

Posso frequentare il corso solo per poco tempo?
Il percorso ricostruttivo che che si intraprende con la compagnia delle 13 porte ha il suo pieno sviluppo nel giro di 2 anni. Se una persona ha già in progetto un trasferferimento a breve o pensa di non volerci dedicare troppo tempo negli anni, bisogna valutare in tutta serenità se è il caso di partire o meno, per il gruppo e per chi ne vuole fare parte il corso e la formazione, per quanto gratuiti, sono un investimento di tempo e risorse.


::Home::
::Chi siamo::
::Cosa offriamo::
::Organizziamo il tuo evento::
::Contatti::
© Massimiliano Lo Cicero
Associazione Culturale Compagnia d'arme delle 13 porte -
Cel 320.6982349 - info@compagnia13porte.com
Via Cleto Tomba 16 - 40127 Bologna - CF: 91365210375 - Affiliata