Domande e risposte

Il Corso della compagnia delle 13 porte a chi è rivolto?
Il Corso della compagnia delle 13 porte è rivolto a uomini e donne maggiorenni che vogliono entrare nel mondo della rievocazione storica.

Quanto costa il corso di Scherma Medievale?
Il corso di scherma è graguito per tutti gli iscritti all'associazione. Il costo di iscrizione all'associazione è di €45.

Periodo validità iscrizione:
L'iscrizione ha un costo annuo, in questi sono compresi la tessera e l'assicurazione del gruppo e le spese per l'attrezzatura. L'iscrizione ha validità annua in un periodo compreso tra il 31/08 al 31/08 dell'anno sucessivo.
Ogni nuovo iscritto è in prova per un anno.

Posso iscrivermi alla compagnia delle 13 porte anche se faccio parte di un altro gruppo storico?
Non è ammessa l’iscrizione all’associazione a chiunque risulti già iscritto ad altri corsi o associazioni di rievocazione storica di qualsiasi periodo storico.

Al corso della compagnia delle 13 porte devo indossare qualche cosa di particolare?
No, nulla di particolare, solo indumenti e scarpe comode.

Posso frequentare solo il corso di combattimento medievale della compagnia delle 13 porte e non le rievocazioni storiche?
Frequentare solo il corso di combattimento medievale non ha senso, tutto ciò che viene studiato in palestra ha la sola e unica finalità della rievocazione storica. Oltre alle armi vengono fatte delle serate dedicate alla moda e agli armamenti della fine del 1300 a Bologna. Non prendere parte alle rievocazioni sarebbe come allenarsi a giocare a calcio e non fare mai una partita (anche se il discorso è molto più ampio).

Step di crescita obbligatori per frequentare il corso gratuito.
Essendo il tutto finalizzato alla partecipazione agli eventi, ogni socio deve essere pronto con tutto il materiale minimo già a fine del corso (Aprile/Maggio). Durante i mesi del corso sono stabiliti due step che fanno capo a due fiere del settore dove sarà possibile ordinare e ritirare il materiale necessario per partecipare agli eventi.

1° Step:
Entro la fiera che si svolge a Novembre a Ferrara bisogna ordinare eventuali abiti, scarpe e stoviglie e acquistare eventuali stoffe necessarie per creare gli abiti. La compagnia si appoggia ad artigiani specializzati con prezzi agevolati.

2° Step:
Entro la fiera che si svolge a Marzo a Piacenza bisogna concludere eventuali spese rimaste in sospeo e ritirare l'attrezzatura ordinata a Novembre.

Non seguire questi step equivale a non essere attivi e un socio non attivo oltre che non poter più prendere parte al corso di scherma gratuito può essere allontanato dal gruppo per inattività.

C'è un numero minimo di rievocazioni che devo fare all'anno?
Ogni socio è tenuto a partecipare a quante più rievocazioni possibili. Se un socio risulta inattivo quindi partecipa a pochissimi eventi o attività associative, può essere escluso dal gruppo.

Quanto dura una rievocazione storica? come si svolge?
Le rievocazioni possono durare un giorno (uscite didattiche o accampamento) o due, a seconda della distanza e di quello che c'è da montare (banchi didattici o accampamento) si può partire il giorno stesso o il giorno precedente, dopo aver caricato il furgone con i materiali della compagnia che servono durante l'evento.

Dove è previsto l'accampamento solitamente si parte il giorno precedente (venerdì) e si carica il giovedì sera, per poter montare tutte le tende e le attrezzature che serviranno,la rievocazione vera e propria si svolge il sabato e la domenica e si conclude la domenica sera solitamente intorno alle 19 dopo di che si smonta tutto e si carica il furgone e si scarica tutto in magazzino.

Tutti i soci sono tenuti a partecipare quanto più possibile anche alle attività di carico e scarico furgone, preparazione del campo e smontaggio, salvo impegni di lavoro

Durante una rievocazione storica dove si dorme e si mangia?
la Compagnia delle 13 porte possiede una cucina storica attrezzata e durante le rievocazioni viene utilizzata per cucinare i tre pasti (pranzo del sabato, cena del sabato e pranzo della domenica) da tutti i soci presenti all'evento. Si prepara il fuoco per poter cucinare e si prepara il pasto insieme e lo si cucina con le materie prime che vengono messe a disposizione dall'organizzazione dell'evento e si mangia tutti insieme. Dopo i pasti c'è il riassetto della cucina e il lavaggio piatti che viene fatto sempre da tutti i soci seguendo dei turni che siano equi per tutti.

Per dormire sono a disposizione le tende della compagnia che sono utilizzabili da tutti i soci durante l'evento o può essere messa a disposizione anche una palestra dove poter dormire. Ogni mattina il materiale personale per dormire presente nelle tende comuni deve essere messo in ordine e riposto al di fuori delle tende comuni se non è storico (quindi se no è all'interno di sacchi di lino o casse di legno storiche).

Sono a disposizione bagni e docce?
Si i bagni sono sempre disponibili all'interno dell'evento, le docce normalmente sono disponibili o all'interno dell'evento in strutture apposite o viene messa a disposizione una palestra attrezzata.

Partecipare ad una rievocazione storica ha un costo?
Partecipare ad una rievocazione ha un costo in termine di trasposto, per poter arrivare al luogo dell'evento e tornare a casa. Ovviamente si cerca di fare macchine di gruppo per diminuire le spese di viaggio. In alcune rievocazioni è previsto il rimborso per lo spostamento.

Una donna può combattere in rievocazione?
Una donna può combattere in rievocazione ma non dovrà essere riconoscibile come tale: dovrà essere vestita da uomo e dovrà avere tutto ciò che serve per andare in battaglia, infula imbottita,elmo, gambeson ecc). Durante la vita da campo dovrà però indossare abiti femminili e avere il capo coperto.

Se mi iscrivo alla compagnia delle 13 porte quali sono gli eventi dove potrei partecipare già il primo anno?
Una volta iscritto alla compagnia delle 13 porte si può prendere parte a qualsiasi rievocazione storica e uscita didattica che il gruppo organizza o partecipa, fermo restando che bisogna essere in possesso del materiale minimo richiesto.

Cosa mi serve per partecipare alle prime rievocazioni storiche già dal 1° anno?
Per partecipare ad una rievocazione storica è obbligatorio avere un attrezzatura minima storicamente corretta che comprende...

Per le Donne:
abito, sottoveste, veste, calze storiche, scarpe storiche, velo e spille storiche o copricapo, il tutto ricostruito da un riscontro locale.
Materiale aggiuntivo consigliato
Cappuccio di lana, cintura storica, scarsella.

Per gli Uomini:
Tunica di lino, braghe di lino, calze di lana, scarpe storiche il tutto ricostruito da un riscontro locale.
Materiale aggiuntivo consigliato
cappuccio di lana, cintura, scarsella.
Per Entrambi
bicchiere, piatto, posate storiche.

I materiali storici vengono ordinati da artigiani del settore alla fiere che si svolgono a Novembre e ritirati alla fiera sucessiva che si tiene a Marzo o nel caso servono prima per poter partecipare ad un evento, vengono fatti spedire.

Vorrei ricostruire la figura di un personaggio specifico o valutare la scelta di un componente delle famiglie Bolognesi ricostruire dalla compagnia delle 13 porte, come devo fare?

La scelta del personaggio da ricostruire non è obbligatoria e solitamente è una cosa che si fa dopo un anno che si prende parte alle rievocazioni storiche. Inizialmente una persona valuta se ricostruire un personaggio nobile o un popolano. Dopo con il tempo e presa più dimestichezza con il mondo della rievocazione storica una persona decide se intreprendere una strada più precisa ricostruendo appunto un personaggio o proponendo temi didattici.

In che misura gli abiti/armamenti sono transferibili da un gruppo medievale all´altro?

Rievocando esclusivamente personaggi tratti da riscontri locali difficilmente abiti e armamenti possono andar bene. Questi possono essere utilizzati per un brevissimo periodo ma poi andranno rivisti sulla base di riscontri Bolognesi.

Come scelgo il materiale da acquistare?
Per scegliere il materiale che serve per la ricostruzione del proprio personaggio è obbligatorio affidarsi ai soci più anziani per evitare di acquistare oggetti NON storicamente corretti che NON possono essere utilizzati in rievocazione.
La compagnia d'arme delle 13 porte ricostruisce unicamente i suoi abiti e armamenti sulla base di riscontri locali o al massimo ci si allontana di pochi Km.

Posso frequentare il corso solo per poco tempo?
Il percorso ricostruttivo che che si intraprende con la compagnia delle 13 porte ha il suo pieno sviluppo nel giro di 2 anni. Se una persona ha già in progetto un trasferferimento a breve o pensa di non volerci dedicare troppo tempo negli anni, bisogna valutare in tutta serenità se è il caso di partire o meno, per il gruppo e per chi ne vuole fare parte il corso e la formazione, per quanto gratuiti, sono un investimento di tempo e risorse.

Scopo:
Lo scopo principale della compagnia d'arme delle 13 porte è lo sviluppo di un'attività ricostruttiva estremamente accurata, basata su fonti documentali prevalentemente di stampo iconografico e testuale o valide bibliografie attinenti al nostro periodo di riferimento nell'area di Bologna.
Punto fermo dell'associazione è quello di una costante crescita in termini di qualità. In media ogni 2 anni rivediamo il nostro materiale sia personale che di gruppo al fine di proporre una sempre più attenta ricostruzione. Non ci spaventa metterci in gioco, nè il dover ritornare sui nostri passi od eventualmente rivedere, se non addirittura rifare, eventuali ricostruzioni proposte.
A inizio stagione proponiamo uno shooting fotografico dove viene mostrato il lavoro ricostruttivo fatto, raccogliendo riscontri di ogni tipo: per noi fondamentali per una continua crescita.


::Home::
::Chi siamo::
::Cosa offriamo::
::Organizziamo il tuo evento::
::Contatti::
© Massimiliano Lo Cicero
Associazione Culturale Compagnia d'arme delle 13 porte -
Cel 320.6982349 - info@compagnia13porte.com
Via Cleto Tomba 16 - 40127 Bologna - CF: 91365210375 - Affiliata